Corea del nord. Previsto per domani il lancio del Taepodong-2

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Corea del nord. Previsto per domani il lancio del Taepodong-2

03 Aprile 2009

Il missile-satellite in partenza dalla Corea del Nord "volerà sul Giappone" domani, sabato 4 aprile, il primo giorno del periodo indicato da Pyongyang per il suo lancio.

È quanto ha detto lo stesso premier nipponico, Taro Aso, a margine del vertice del G20 di Londra, in base ai resoconti della stampa giapponese. Secondo l’agenzia meteorologica giapponese, che di solito non fa previsioni su altri Paesi, ha eccezionalmente indicato per domani tempo all’inizio nuvoloso, con progressivo miglioramento sulla Corea del Nord orientale, in prossimità della base di Musudanri da dove è atteso il lancio.

L’operazione, che per il regime comunista è soltanto una "esplorazione pacifica dello spazio" per mandare in ordita un satellite sperimentale per le telecomunicazioni, sarebbe, per Usa, Corea del Sud e Giappone, invece il test di un missile a lunga gittata, il Taepodong-2, capace di montare una testata nucleare e di trasportarla fino all’Alaska e alle Hawaii.