Corea del Nord. Ripresa dei colloqui sul nucleare “non è vicina”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Corea del Nord. Ripresa dei colloqui sul nucleare “non è vicina”

24 Febbraio 2010

La ripresa dei colloqui a 6 sul nucleare nordcoreano "non è vicina" e la posizione del regime di Pyongyang in merito alle trattative per ritornare al tavolo negoziale non è al momento cambiata. È quanto riferisce Wi Sung-lac, responsabile di Seul per i negoziati a 6, in visita a Pechino per discutere con le autorità cinesi dello status quo in merito ai colloqui sul nucleare di Pyongyang, interrotti dalla fine del 2008.

L’inviato sudcoreano nella capitale cinese, riferisce l’agenzia Yonhap, ha avuto un incontro con l’alto funzionario Wu Daiwei, appena nominato responsabile di Pechino per le questioni nordcoreane, dal quale è stato aggiornato sulla recente visita in Cina da parte di Kim Kye-gwan, vice ministro degli Esteri e responsabile di Pyongyang per la questione del nucleare.

"Non ci resta che aspettare e vedere in quale direzione andranno le prossime consultazioni", ha dichiarato il diplomatico sudcoreano, aggiungendo tuttavia che l’incontro con la controparte cinese è stato "molto costruttivo nell’impegno per la ripresa dei negoziati".