Corea del nord. Usa e Corea del sud unite contro il “Regno eremita”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Corea del nord. Usa e Corea del sud unite contro il “Regno eremita”

02 Aprile 2009

"Una risposta ferma e unita da parte della comunità internazionale" al lancio di un missile balistico a lungo raggio che la Corea del Nord si appresta a condurre questo l’auspicio dei presidenti di Stati Uniti,  e Corea del sud. Barack Obama e Lee Myung-bak hanno diramato una nota dall’ufficio presidenziale sudcoreano al termine dell’incontro durante il G20 di Londra.  Nella nota si riferisce anche la volontà dei due Paesi di continuare a lavorare perchè il "regno eremita" smantelli in modo verificabile il suo programma nucleare.

Intanto, mentre fonti militari americane citate dalla Cnn rivelano che è iniziato il rifornimento di carburante al missile che dovrebbe essere testato tra il 4 a l’8 aprile prossimi, una fonte del governo di Seul riferisce che Stati Uniti, Corea del Sud e Giappone sono pronti a lavorare a una nuova risoluzione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite per imporre sanzioni contro Pyongyang.