Corea del Sud, la presidente è pronta a dimettersi

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Corea del Sud, la presidente è pronta a dimettersi

29 Novembre 2016

La presidente sudcoreana Park Geun-hye ha dichiarato di essere pronta a dimettersi non appena il Parlamento elaborerà un piano per la transizione sicura del potere. A riferirlo è l’Associated Press.

“Rimetto il mio futuro nelle mani dell’Assemblea nazionale, compresa la riduzione del mandato presidenziale. Se i partiti di governo e d’opposizione discuteranno e troveranno un piano che metterà ordine nell’amministrazione dello Stato e garantirà la sicurezza nel trasferimento di potere, lascerò la presidenza in base a questo piano e alle modalità previste dalla legge”, questa la dichiarazione di oggi della Park Geun-hye.

Lo scandalo politico attorno alla presidente della Corea del Sud è scoppiato dopo che Park Geun-hye ha chiesto pubblicamente scusa per aver fatto leggere in anteprima alla sua amica Choi Soon-sil i discorsi presidenziali prima che venissero resi noti ufficialmente. E non si esclude che Choi Soon-sil si sia appropriata di parte dei fondi raccolti da società commerciali pari a circa settanta milioni di dollari per l’acquisto di immobili all’estero per pagare gli studi di sua figlia in una delle più prestigiose università sudcoreane.

Il caos pare assicurato. Molti osservatori internazionali, come un editoriale del Wall Street Journal di oggi, temono perfino che la Corea del Nord di Kim Jong-un possa approfittarne per qualche tragica provocazione.