Corea del Sud. Obama: “Assicurare sicurezza e impedire aggressioni”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Corea del Sud. Obama: “Assicurare sicurezza e impedire aggressioni”

24 Maggio 2010

Il presidente Usa Barack Obama ha ordinato alle forze armate di coordinarsi con la Corea del sud per "assicurare la sicurezza e impedire future aggressioni". Obama ha detto in un comunicato che le misure decise dalla Corea del Sud per punire il Nord dopo l’affondamento della corvetta Cheonan sono "totalmente appropriate" e che Seul per la sua difesa può continuare a contare sul pieno e "inequivocabile" sostegno degli Stati Uniti.

Obama ha poi chiesto alla Corea del Nord di cessare il suo "comportamento belligerante e minaccioso" e di domandare scusa per il suo attacco. "Noi approviamo la domanda del presidente Lee (della Corea del Sud, n.d.r.) che la Corea del Nord chieda immediatamente scusa e punisca i responsabili dell’attacco – ha detto il portavoce della Casa Bianca Robert Gibbs in una dichiarazione e, cosa più importante, cessi il suo comportamento belligerante e minaccioso".

"Il sostegno degli Stati Uniti per la difesa della Corea del Sud è inequivocabile – ha aggiunto Gibbs – e il presidente ha ordinato ai suoi comandanti militari di coordinarsi strettamente con lo loro controparti sudcoreane per assicurare la sicurezza e impedire future aggressioni".