Corea del Sud. Seul e Usa annunciano manovre congiunte da domenica
20 Luglio 2010
di redazione
Gli Stati Uniti e la Corea del Sud hanno annunciato l’avvio di manovre congiunte a partire da domenica prossima, per dissuadere la Corea del Nord da un comportamento "aggressivo". È il primo passo concreto dopo l’affondamento della nave militare sudcoreana Cheonan, secondo Seul ad opera dei nordcoreani.
L’annuncio è giunto nel corso di una visita del segretario di Stato alla Difesa Robert Gates a Seul. "Queste manovre difensive -ha dichiarato in un comunicato congiunto con il suo omologo sudcoreano – puntano a lanciare un messaggio chiaro alla Corea del Nord affinchè cessi il suo comportamento aggressivo". Domani arriva a Seul anche il segretario di Stato Usa Hillary Clinton, che si recherà insieme a Gates nella zona demilitarizzata al confine tra le due coree.
La Cina ha più volte protestato per la possibilità di manovre congiunte Usa-Corea del Sud. Giovedì scorso il portavoce del ministero degli Esteri di Pechino aveva fatto sapere che la Cina "è risolutamente contraria a qualsiasi attività nel Mar Giallo suscettibile di minacciare la sicurezza della Cina". Ma Gates ha cercato di gettare acqua sul fuoco. "Non vi è alcuna provocazione", ha dichiarato.