Home News Corea Nord: Cnn, Trump invia sottomarino nucleare

Tutte le news

Corea Nord: Cnn, Trump invia sottomarino nucleare

0
109

Ancora una dimostrazione di forza con la Corea del Nord da parte dell'amministrazione di Donald Trump, che ha inviato in zona il sommergibile nucleare Uss Michigan. Il sottomarino è atteso nel porto di Busa, in Corea del Sud, per oggi, quando si celebrano gli 85 anni della fondazione del Korean People's Army (Kpa). Lo riferisce la Cnn citando fonti della difesa Usa. L'Uss Michigan, dotato di missili tattici e di alte capacità di comunicazione, precederà l'arrivo della portaerei Uss Carl Vinson. 

Usa, Corea del Sud e Giappone hanno concordato sulla necessità di "massimizzare la pressione" su Pyongyang per prevenire ulteriori provocazioni, nell'ambito delle ipotesi di un nuovo test nucleare o di un lancio di missile nel giorno dei festeggiamenti della fondazione delle Forze armate (Kpa). Lo ha annunciato Kim Hong-kyun, inviato speciale sudcoreano sulle vicende del Nord, dopo l'incontro avuto a Tokyo con le altre due controparti. Alla Cina, in quest'ambito, viene dato molto peso e capacità di manovra.  Yun ha inoltre sottolineato come sia necessario che le sanzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite su Pyongyang siano pienamente attuate, aggiungendo che "ci sono un certo numero di Paesi che potrebbero essere più attivi".

Ad ogni modo la mossa di Trump arriva a poche ore dalle parole dell'ambasciatrice americana all'Onu, Nikki Haley, che ha detto come non si possa escludere un raid Usa contro la Corea del Nord, se Pyongyang effettuerà un altro test nucleare. "Non faremo qualcosa a meno che non ce ne diano motivo".

  •  
  •  

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here