Coree. Cina: “Incidente navale è un caso molto complicato”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Coree. Cina: “Incidente navale è un caso molto complicato”

01 Giugno 2010

La Cina "sta studiando con serietà e cautela" l’incidente nel quale, nel marzo scorso, una nave sudcoreana è stata affondata, secondo Seul, dalla marina militare della Corea del Nord.

Nell’incidente 46 marinai sudcoreani hanno perso la vita. Pechino, ha sostenuto il portavoce del ministero degli esteri Ma Zhaoxu in una conferenza stampa, "non ha informazioni di prima mano" e ritiene che il caso sia "molto complicato". La Corea del Sud, sostenuta da Usa e Giappone, ha chiesto un inasprimento delle sanzioni economiche già in vigore contro Pyongyang per il suo rifiuto di abbandonare lo sviluppo di armi nucleari.

La Cina è il principale fornitore di aiuti alla Corea del Nord e in passato ha appoggiato solo sanzioni simboliche contro Pyongyang, affermando che la strada migliore per risolvere il contenzioso sul suo programma nucleare è quella del dialogo e della diplomazia.