Coree. Pyongyang propone a Seul colloqui su nave affondata

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Coree. Pyongyang propone a Seul colloqui su nave affondata

27 Giugno 2010

La Corea del Nord ha proposto alla Corea del Sud colloqui militari ad alto livello sui risultati dell’inchiesta sull’affondamento della nave da guerra di Seul. Lo riporta l’agenzia ufficiale nordcoreana Kcna.

Una recente inchiesta internazionale ha indicato Pyongyang come responsabile dell’attacco che ha provocato lo scorso marzo l’affondamento della ‘Cheonan’, in cui sono morti 46 marinai sudcoreani. Finora la Corea del Nord ha respinto ogni accusa.

Incontrando sabato a Toronto il collega sudcoreano Lee Myung-Bak, il presidente americano Barack Obama ha detto che "vi devono essere conseguenze" per il "comportamento irresponsabile" della Corea del Nord con l’affondamento della corvetta Cheonan. Obama, riaffermando l’importanza dell’alleanza militare con la Corea del Sud, ha detto che la transizione da Washington a Seul del controllo delle attività militare di sorveglianza nella Penisola Coreana sarà fatta slittare dal 2012 al 2015 prolungando così di altri tre anni il controllo Usa del meccanismo di sicurezza anti-Nord Corea.

Ieri, poi, la Casa Bianca aveva espresso soddisfazione per la "forte dichiarazione" emersa nel comunicato del vertice del G8 nei confronti della Corea del Nord a proposito dell’ incidente dell’affondamento della corvetta sudcoreana: "Si tratta di una chiara condanna".