Coree. Stampa Nord contro alleanza militare Sud-Usa-Giappone
06 Dicembre 2010
di redazione
La Corea del Nord mette in guardia dai rischi di "un’alleanza militare tripartita" tra Stati Uniti, Corea del Sud e Giappone che abbia come target Pyongyang, cui non potrebbe che seguire "un duro scontro".
La situazione nella penisola coreana "è sempre più tesa mentre i giorni passano e il pericolo di guerra aumenta di ora in ora a causa delle mosse sconsiderate dei reazionari americani e giapponesi insieme alle forze fantoccio della Corea del Sud", ha scritto il Rodong Sinmun, il quotidiano del partito dei Lavoratori, in un commento ripreso dall’agenzia ufficiale Kcna. I giudizi sono stati diffusi proprio nell’imminenza dell’ incontro che i ministri degli Esteri dei tre Paesi avranno a Washington per trattare la tensione salita nella penisola dopo il bombardamento del 23 novembre scorso della Corea del Nord contro l’isola sudcoreana di Yeonpyeong, causando 4 vittime.
Gli Stati Uniti "sono in procinto di creare una struttura militare di guerra per una ‘crociata anti-comunista’ denominata ‘alleanza tripartità tra Usa-Giappone-Corea del Sud nell’Asia nordorientale, i cui preparativi sono da tempo in formazione". Il Rodong Sinmun ha accusato Washington di fare di Pyongyang un "importante obiettivo di questa politica di scontro".