Costa Rica: Laura Chinchilla è il primo presidente donna

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Costa Rica: Laura Chinchilla è il primo presidente donna

08 Febbraio 2010

Laura Chinchilla, vince le elezioni presidenziali in Costa Rica e diventa il primo presidente donna del paese.

Già vicepresidente nel governo uscente di Oscar Arias (Premio Nobel per la Pace nel 1987), Laura Chinchilla, politologa 50enne, di formazione socialdemocratica, è riuscita a sbaragliare la concorrenza conquistando il 47 % dei voti, più del doppio dei suoi più diretti avversari. La Chinchilla ha rivolto un appello al dialogo ai suoi avversari politici e ai diversi settori sociali, e ha promesso di continuare le politiche del suo predecessore Arias: migliorare la qualità della salute, l’educazione, la sicurezza e assicurare l’uguaglianza di genere.

Famoso per la sua stabilità politica in una regione tendenzialmente instabile, il Costa Rica è anche uno dei paesi più floridi del Centro America, con un’economia basata sul turismo e sui prodotti manifatturieri, benchè negli ultimi anni sia diventato una zona di transito della droga del Messico.