Cresce la produzione di auto a maggio

Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Cresce la produzione di auto a maggio

Cresce la produzione di auto a maggio

10 Luglio 2007

Forte accelerazione per la produzione italiana di autovetture. A maggio, comunica l’Istat, c’è stato un aumento produttivo del 13,2% su base annua (dato grezzo), dopo il +5% di aprile.

Nel periodo gennaio-maggio, rispetto ai primi cinque mesi del 2006, c’è stata invece una flessione dell’1,6%, dovuta soprattutto al -18,6% annuo di gennaio.

In generale, spiega l’Istituto di statistica, a maggio per gli autoveicoli (settore che comprende tutto il trasporto su gomma) c’è stato un +16% su base annua (corretto per i giorni lavorativi, mentre il grezzo indica +15,7%). Nei primi cinque mesi dell’anno poi, rispetto allo stesso periodo del 2006, l’indice corretto per le giornate lavorative è cresciuto del 2,8%, mentre quello grezzo è aumentato del 3,7%.