Crisi. Barroso: “Molte ipotesi, ma no annunci senza fatti”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Crisi. Barroso: “Molte ipotesi, ma no annunci senza fatti”

14 Dicembre 2010

"Stiamo discutendo di molte possibilità. Ma non credo sia saggio fare grandi annunci che poi non vengono seguiti da fatti concreti": lo ha detto il presidente della Commissione Ue, Josè Manuel Barroso, a proposito delle misure per rafforzare la stabilità finanziaria dell’Eurozona.

"Oggi abbiamo già degli strumenti che sono oggetto di un consenso e su cui possiamo subito lavorare per aumentare le difese della zona euro", ha detto Barroso, riferendosi in particolare alla creazione di un Fondo di salvataggio permanente per i Paesi euro in difficoltà che venerdì dovrebbe ricevere il via libera da parte del Consiglio Ue.

Il presidente della Commissione Ue ha poi sottolineato come bisogna evitare quello che è successo in occasione dell’ultimo Eurogruppo, in cui ci si attendevano decisioni che poi non ci sono state, vedi quella sull’aumento delle risorse dell’attuale Fondo salva-Stati: "Quando noi parliamo – ha detto Barroso – non lo facciamo tra di noi ma ci rivolgiamo ai mercati. Quindi dobbiamo autolimitarci. E fare annunci quando ci sono decisioni prese col consenso di tutti. Stiamo riflettendo su varie idee – ha comunque concluso Barroso – per dare risposte efficaci il più presto possibile".