Crisi. Berlusconi: “Colpevole l’atteggiamento di media e opposizione”
16 Maggio 2009
di redazione
"Un ‘atteggiamento colpevole" dei media che dipingono la crisi come "irreversibile e catastrofica". Ed un comportamento "assolutamente colpevole" dell’opposizione, anche perchè "credo che il momento peggiore della crisi sia superato". Così il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, da Mosca, sulla crisi economica ha sottolineato come "c’è stato un diluvio, ma dopo tutto è tornato come prima, meglio di prima".
Nel corso di una conferenza stampa congiunta con il presidente russo Dmitri Medvedev, il presidente del Consiglio ha risposto ad una domanda sulle critiche dell’opposizione che accusa il governo di non aver fatto abbastanza per fronteggiare la crisi. "Sono assolutamente convinto che il governo italiano abbia fatto ciò che doveva essere fatto", ha detto Berlusconi sottolineando di "avere l’orgoglio" che il suo esecutivo è stato il primo a sostenere la necessità che nessuna banca fallisse e che nessun risparmiatore perdesse neanche un euro.
Berlusconi ha quindi ricordato gli interventi a sostegno di chi ha perso il lavoro e l’apprezzamento per gli interventi a sostegno dell’industria. "Credo – ha quindi aggiunto il premier – che sia colpevole l’atteggiamento dei media che insistono sugli aspetti di questa crisi indicandola come catastrofica e irreversibile e che sia assolutamente colpevole il comportamento dell’opposizione con cui ci troviamo a dover operare in Italia. Resto convinto anche che il momento peggiore della crisi sia superato e che in avanti ci saranno dei miglioramenti: certo c’è stato il diluvio universale, ma siamo ancora tutti qui dopo quel diluvio e tutto è ritornato come prima, meglio di prima e sono sicuro che anche questa volta noi riusciremo da un male a saper cavare un bene, che è la regola di tutte le persone che guardano alla vita con fiducia e ottimismo".