Crisi economica. Vertice europeo srtaordinario entro fine mese
09 Febbraio 2009
di redazione
La persidenza ceca di turno dell’Ue sta «prendendo in considerazione in modo positivo l’idea di convocare un vertice informale dei capi di Stato e di governo Ue entro fine mese per preparare il consiglio europeo di primavera» che farà il punto sull’impatto della crisi economica in Europa. È quanto ha affermato il portavoce della Commissione Ue Johannes Laitenberger.
l portavoce di Bruxelles ha dunque spiegato che tale orientamento è emerso in seguito ad una telefonata stamani tra il presidente della Commissione europea Josè Manuel Barroso e il premier ceco Mirek Topolanek, in qualità di presidente di turno Ue.
Barroso inoltre stasera parteciperà ai lavori dell’Eurogruppo, la riunione informale dei ministri delle Finanze di Eurolandia, per preparare i lavori della Commissione Ue in vista del Consiglio Ue di primavera.
In più il numero uno dell’esecutivo Ue, ha aggiunto il portavoce, «sabato scorso ha avuto dei colloqui con il cancelliere tedesco Angela Merkel e con il presidente francese Nicolas Sarkozy» e nei prossimi giorni dovrebbe incontrare il premier francese Fillon.