Crisi georgiana: no di Mosca ad una missione Ue indipendente
08 Settembre 2008
di Redazione
Crisi nel Caucaso.
Il portavoce del ministero degli Esteri russo Nesterenko ha dichiarato che Mosca è contraria ad una missione indipendente Ue a Tbilisi.
”La Ue – ha detto il portavoce del ministero degli Esteri russo – pensava di istituire una missione indipendente a Tbilisi nel quadro della politica europea, nel campo della sicurezza e della difesa dell’Ue".
"Noi riteniamo – ha spiegato ancora Nesterenko – pero’ che questo portera’ alla frammentazione esagerata degli sforzi internazionali di monitoraggio, sforzi che sono gia’ stati intrapresi e dall’Onu e dall’Osce”.
”Mosca sostiene – ha concluso Nesterenko – la decisione dell’Osce di inviare gruppi di osservatori militari nella zona del conflitto e spera nel sostegno attivo dell’Ue agli sforzi dell’Osce nelle fasce di sicurezza adiacenti al territorio dell’Ossezia del Sud”.
