Crisi mercati, Barroso: “piano rilancio non inferiore a 1% pil Ue”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Crisi mercati, Barroso: “piano rilancio non inferiore a 1% pil Ue”

23 Novembre 2008

Il presidente della Commissione europea, José Manuel Durao Barroso, ha annunciato questa sera che l’importo globale del piano di rilancio economico che deve presentare mercoledì non si attesterà "certamente al di sotto" dell’equivalente dell’1 per cento del prodotto interno lordo (Pil) dell’Unione europea (Ue).

"Faremo delle proposte mercoledì, ma non sarà certamente sotto questo cifra", ha dichiarato Barroso in un’intervista all’emittente televisiva portoghese Sic. "Non posso ancora avanzare una cifra precisa, perché lavoriamo ancora alla preparazione di questo pacchetto" di misure, ha aggiunto.

I leader dell’Ue sono al momento nel pieno del dibattito sull’ampiezza di questo piano determinante per arginare la recessione che colpisce ormai la zona euro. Mercoledì il ministro dell’Economia tedesco, Michael Glos, aveva quantificato questo piano in 130 miliardi di euro, ossia "l’1 per cento del Pil di ogni stato membro".

"Il Fondo monetario internazionale (Fmi) ha raccomandato ai Paesi che hanno il margine per farlo di stimolare la domanda e l’investimento attraverso la spesa e l’investimento pubblico ed è ciò che andremo a fare", ha spiegato Barroso. La Commissione ha raccomandato in particolare l’utilizzo di "strumenti a disposizione dell’Ue attraverso l’accelerazione dei fondi strutturali" e proporrà "l’aumento del capitale della banca europea degli investimenti", ha aggiunto.