Crisi mercati, Brown: “paesi golfo diano contributo a riserve Fmi”
02 Novembre 2008
di redazione
impegnandosi in cambio a far sì che essi abbiano in futuro un ruolo di primo piano nel nuovo ordine dell’economia internazionale.
Il capo del governo di Londra ha cercato di placare il malcontento di molti stati arabi per le critiche da lui rivolte alla decisione dell’Opec di ridurre la produzione giornaliera del petrolio. Brown ha spiegato che la stabilità del prezzo dell’oro nero è nell’interesse di tutti.
Brown è arrivato ieri in Arabia Saudita, prima tappa di un tour di quattro giorni nel Golfo, con l’obiettivo di convincere i suoi interlocutori a sostenere finanziariamente i paesi colpiti dalla crisi. Una missione che si annuncia difficile. Brown, in provenienza da Londra, è stato accolto all’aeroporto di Riad dal ministro saudita degli Esteri, il principe Saud Al-Faisal.
Il premier è accompagnato dal ministro del Commercio, Mandelson, dal segretario all’Energia Miliband, e da 27 importanti uomini d’affari britannici. Nel corso di questa tournee, che porterà Brown negli Emirati Arabi Uniti e in Qatar, si discuterà della crisi finanziaria e del ribasso del prezzo del petrolio, dannoso per le monarchie petrolifere del golfo.
fonte: APCOM