Crisi. Napolitano: “Per uscirne contributo di tutte le componenti del sistema”

Banner Occidentale
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Crisi. Napolitano: “Per uscirne contributo di tutte le componenti del sistema”

09 Giugno 2010

L’Italia è di fronte a "una difficile situazione economica il cui rapido e definitivo superamento richiede il contributo di tutte le componenti del sistema produttivo". È quanto scrive il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in un messaggio all’assemblea annuale di Confartigianato Imprese. "Per contrastare efficacemente le spinte recessive e il permanere di situazioni di disagio sul piano sociale, con particolare riguardo alla condizione delle giovani generazioni, è infatti necessaria una comune progettualità sorretta da una coerente visione dell’interesse generale".

"Nel nostro Paese – prosegue il messaggio di Napolitano – il settore delle piccole e medie imprese e dell’artigianato, grazie al tradizionale patrimonio di creatività, flessibilità e spirito di sacrificio del suo capitale umano, è impegnato naturalmente a conseguire obiettivi di sviluppo sostenibile capaci di conciliare efficienza e innovazione con l’esigenza di salvaguardia e di crescita dell’occupazione. Per rafforzare nell’attuale contesto la competitività di questo fondamentale comparto dell’economia italiana su mercati che risentono in misura crescente dei processi di globalizzazione e il contributo essenziale che è chiamato a dare alla ripresa della crescita e dell’occupazione è indispensabile il convinto sostegno delle istituzioni, insieme ad una più intensa promozione delle diverse forme di collaborazione tra le imprese. Anche a tal fine – conclude il messaggio – per consentire una rappresentanza unitaria e coerente delle piccole e medie imprese e una più efficace interlocuzione istituzionale, Confartigianato ha convintamente aderito alla creazione di "R.ete.Imprese Italia".