Home News Crisi. Obama: economia americana in ripresa, crescita si sta rafforzando

Crisi. Obama: economia americana in ripresa, crescita si sta rafforzando

0
47

L'economia americana è in ripresa e la crescita si sta rafforzando ma al momento la congiuntura risente del nervosismo per la situazione del debito in Europa. Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, al termine del riunione del suo economic team, riunione a cui ha partecipato il via straordinaria il presidente della Fed Ben Bernanke.

Secondo Obama inoltre il varo al Congresso della legge di riforma del sistema finanziario garantirà maggiore sicurezza all'economia e ai mercati stessi riducendo le tensioni di questi giorni. Obama si è detto convinto del passaggio della riforma nonostante la morte del senatore Robert Byrd rischi di far mancare la supermaggioranza di 60 voti necessaria per la vittoria al Senato. Oggi la fiducia dei consumatori misurata dal Conference Board ha fatto registrare a sorpresa un crollo di quasi dieci punti scendendo a 52,9 punti da 62,7 in maggio.

Obama e Bernanke hanno spiegato di aver avuto un'ampia discussione sull'economia e sulla prossima riforma del sistema finanziario. "Ma credo che sia importante sottolineare - ha detto da parte sua Bernanke - che ne abbiamo parlato in un'ottica di contesto internazionale". "Quello che sta accadendo nel mondo, sui mercati - ha detto il presidente della Fed - impatta anche noi qui negli Stati Uniti ed è importante avere una visione globale di insieme quando si discute dell'economia".

  •  
  •  

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here