Crisi. Trichet: “Bisogna porre fine all’oligopolio delle agenzie di rating

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Crisi. Trichet: “Bisogna porre fine all’oligopolio delle agenzie di rating

13 Luglio 2010

"È probabilmente opportuno porre fine all’oligopolio globale di tre agenzie" di rating. Lo ha dichiarato il presidente della Bce, Jean Claude Trichet, in un’intervista al quotidiano Liberation pubblicata sul sito della Banca centrale europea.

"La agenzie di rating – ha osservato Trichet – in generale hanno un impatto pro-ciclico. Hanno la tendenza ad amplificare i movimenti verso l’alto o verso il basso dei mercati finanziari" e "questo si contrappone alla stabilità finanziaria". Secondo Trichet, dunque, "il problema fondamentale è ridurre, o eliminare, questo effetto di amplificazione al quale contribuiscono le agenzie di rating". Le tre agenzie di rating Moody’s, Standard & Poor’s e Fitch sono state al centro di numerosi attacchi per il ruolo svolto durante la crisi finanziaria.