Crisi, Trichet: “Europa e Usa restano ancora sotto stress”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Crisi, Trichet: “Europa e Usa restano ancora sotto stress”

28 Gennaio 2010

L’Eurozona ha tenuto alla crisi in maniera solida anche se "siamo ancora sotto stress". Lo ha affermato il presidente della Bce, Jean Claude Trichet, in un panel a Davos insieme al premier greco Papandreu e al premier spagnolo José Louis Zapatero durante il World Economic Forum. "Abbiamo ancora lezioni da trarre dalla crisi – ha aggiunto Trichet – ma voglio ricordare che il Patto di stabilità e di crescita ha funzionato anche se permanentemente dobbiamo chiamare al rispetto rigoroso degli accordi".

Zapatero, dal canto suo, ha assicurato che "nessuno sta per lasciare l’euro". "Al contrario – ha detto Zapatero – saremo sempre più paesi nell’euro anche perché è un club forte, di reciproco supporto". Il premier spagnolo ha ribadito l’impegno del Paese a rimettere in ordine i conti pubblici e a portare avanti le riforme: "Siamo anche uno dei paesi di un certo spessore in cui il sistema bancario non ha subito troppo cambiamenti".