Home News Crocifisso. A Galzignano sarà obbligatorio esporlo negli edifici comunali

Crocifisso. A Galzignano sarà obbligatorio esporlo negli edifici comunali

0
43

Da oggi il crocifisso sarà affisso in tutti gli edifici del patrimonio municipale di Galzignano Terme. Lo ha stabilito a grande maggioranza il consiglio comunale, approvando una modifica dello statuto.

Nei mesi scorsi il sindaco Riccardo Roman (Udc) aveva già firmato un'ordinanza che stabiliva l'obbligatorietà dell'esposizione del simbolo sacro negli edifici pubblici della località termale euganea, in risposta alla sentenza della Corte di Strasburgo.

"Ritengo - ha detto il primo cittadino - che sia un momento assai importante per la storia della comunità. Il crocifisso ha un ruolo laico, un simbolo in cui tutti noi ci riconosciamo storicamente ed è giusto garantirne la presenza negli uffici pubblici. Si riaffermano così - ha spiegato - i valori positivi e condivisi nei quali ci riconosciamo".

Alla seduta sono intervenuti anche un rappresentante del mondo cattolico, della comunità ebraica e musulmano i quali, ha ricordato il sindaco hanno "fatto rilevare che se questo è un simbolo di natura religiosa è improprio prevederne in modo formale la presenza negli uffici pubblici, se invece è una figura di una cultura e di valori condivisi sono d'accordo sull'esposizione".

  •  
  •  

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here