Crolla ponteggio a Savona, ferito operaio dopo volo 15 metri

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Crolla ponteggio a Savona, ferito operaio dopo volo 15 metri

25 Marzo 2016

Un operaio egiziano di 30 anni è rimasto ferito a Savona nel crollo di un ponteggio di una palazzina in ristrutturazione.  L’uomo stava lavorando al quinto piano dell’edificio quando il ponteggio ha ceduto trascinandosi dietro l’operaio che nella caduta – un volo di 15 metri – ha riportato gravissime lesioni. Ora l’uomo resta sotto osservazioni presso l’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure.

 

Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco, polizia, carabinieri e ispettori dell’Asl per accertare l’esatte dinamica dell’incidente. La procura di Savona ha posto sotto sequestro l’area del cantiere dove è avvenuto il crollo. Il montaggio dei ponteggi era stato appaltato alla ditta Fraggetta Ponteggi e, secondo quanto riportano le cronache locali, subappaltato a due artigiani, uno dei quali è  la vittima dell’incidente. Le indagini sono coordinate dal sostituto procuratore Giovanni Battista Ferro.

 

Ancora una volta si pone quindi il problema della sicurezza sul lavoro. Nei giorni scorsi, il sostituto procuratore di Milano Maura Ripamonti aveva iscritto nel registro degli indagati due datori di lavoro di un operaio di 21 anni morto un anno fa, sempre cadendo da un ponteggio come è avvenuto oggi a Savona.