CSU, schiaffo alla Cancelliera: non invitata al congresso

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

CSU, schiaffo alla Cancelliera: non invitata al congresso

CSU, schiaffo alla Cancelliera: non invitata al congresso

30 Ottobre 2016

Per la prima volta, la cancelliera Angela Merkel non parteciperà a un congresso della Csu, l’ala bavarese e conservatrice del suo partito. Lo riferiscono media tedeschi, tra cui l’agenzia Dpa che cita “ambienti della Csu”. Il congresso è fissato per venerdì e sabato prossimi a Monaco.  I media spiegano la rinuncia con attriti fra la Cdu e la Csu sulla questione dei migranti, cui l’ala bavarese dell’Unione vuole porre un freno maggiore rispetto a quanto sta facendo Merkel. La Csu,guidata dal leader Seehofer,è critica con la Merkel che l’anno scorso ha accolto 800mila rifugiati; mentre Seehofer ha più volte sottolineato la necessità di porre un tetto massimo all’accoglienza, come chiede il 60% dei tedeschi in un recente sondaggio. I due leader sarebbero vicini ad un accordo. 

L’anno scorso Angela Merkel aveva dovuto subire l’onta di una ramanzina di Horst Seehofer dal podio, quest’anno la cancelliera ha deciso di non rischiare. Al congresso della Csu, dei Cristianosociali bavaresi previsto per il prossimo fine settimana, non è stata invitata, evitando, così, tensioni poco prima dell’accordo. Lo sostengono alcuni media Tedeschi, citando fonti della Cdu. È la prima volta da decenni che uno dei due leader dei partiti