Cuba. Ministro degli esteri incontrerà l’Ue per la prima volta

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Cuba. Ministro degli esteri incontrerà l’Ue per la prima volta

05 Maggio 2009

Continua il riavvicinamento tra Cuba e l’Unione europea. Il ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodriguez Parrilla, sarà in Europa il prossimo 11 maggio per un primo incontro con la troika dell’Unione europea. È quanto ha riferito il portavoce della presidenza di turno dell’Unione europea Jan Sliva. Per l’occasione, ha spiegato ancora Sliva, la troika Ue sarà composta dal ministro degli Esteri ceco e presidente di turno Ue Karel Schwarzenberg, dal commissario europeo agli Affari umanitari Louis Michel e dall’Alto Rappresentante Ue per la Politica Estera, Javier Solana.

A quanto si apprende, Rodriguez Parrilla dovrebbe prima recarsi a Bruxelles, dove in mattinata ha in programma un colloquio bilaterale con il commissario Michel nella sede della Commissione Ue. L’incontro con la troika Ue è invece previsto qualche ora dopo a Praga. Cuba ed Unione Europea hanno riallacciato i rapporti diplomatici nel giugno scorso, dopo che i 27 hanno ritirato le sanzioni sancite nel 2003 a seguito della condanna inflitta a 75 dissidenti cubani. Lo scorso 19 marzo, la visita a L’Avana del Commissario Michel ha sancito un primo passo dopo 5 anni di congelamento della cooperazione fra l’Unione e l’isola.