Cuffaro e Lombardo indagati per abuso d’ufficio

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Cuffaro e Lombardo indagati per abuso d’ufficio

08 Maggio 2009

Oltre 20 persone sono accusate di abuso d’ufficio. Tra queste, ci sono il presidente della regione siciliana, Raffaele Lombardo e l’ex governatore, Salvatore Cuffaro. Poi il capo dell’ufficio legislativo e legale della Regione, Franco Castaldi, indagate dalla procura di Palermo.

L’inchiesta è coordinata dai pm Laura Vaccaro ed Ennio Petrigni.

Entriamo nel dettaglio: la vicenda riguarda le nomine nell’ufficio stampa della presidenza di 21 giornalisti della quale, dopo le denunce presentate da alcuni esclusi, si sta già occupando la procura della Corte dei conti che ipotizza un danno di 4 milioni. I giornalisti dell’ufficio stampa della presidenza sarebbero stati assunti con contratto di redattori capo nel 2004 per chiamata diretta. Tradotto: senza regolare concorso. Insieme a loro nello stesso reato di abuso d’ufficio, sono indagati anche i giornalisti assunti, quattro dei quali hanno già ricevuto avviso di garanzia e saranno interrogati nei prossimi giorni.