Cultura. Al via l’esposizione “PPP. Una polemica inversa”
30 Ottobre 2012
di Silvia Buffo
A partire da martedì 30 ottobre si terrà a Palazzo Incontro (Via dei Prefetti 22, Roma) l’inaugurazione di "PPP. Una polemica inversa", un’esposizione d’arte contemporanea dedicata all’opera poetica del poeta di Casarsa a cura di Flavio Alivenini.
Ventidue artisti, undici poesie, una mostra nel tentativo di rendere omaggio, attraverso la comunione fra poesia e arte, alla figura di uno fra i più grandi compositori nel panorama culturale del novecento europeo: Pier Paolo Pasolini.
Al centro del progetto l’opera poetica di Pasolini, undici componimenti in versi tratti da Le ceneri di Gramsci, La religione del mio tempo, Poesia in forma di rosa, Trasumanar e organizzar, che saranno rielaborati creativamente da due generazioni di artisti. In particolare alcuni fra i più importanti pittori, scultori e fotografi operanti nel panorama italiano e internazionale: Claudio Abate, Carla Accardi, Gianfranco Baruchello, Matteo Basilé, Veronica Botticelli, Laura Canali, Giuseppe Capitano, Gianni Dessì, Mauro Di Silvestre, Rocco Dubbini, Giosetta Fioroni, Nino Giammarco, Franco Gulino, Jannis Kounellis, Elena Nonnis, Nunzio, Giuseppe Pietroniro, Michelangelo Pistoletto, Oliviero Rainaldi, Pietro Ruffo, Maurizio Savini, Sten & Lex.
L’intento della mostra è quello di attivare uno spazio virtuoso intorno a cui ruoteranno l’ispirazione poetica e la creatività artistica in un rimando di suggestioni, simboli, concetti e creazioni estetizzanti che si fanno impressione e visione.
I visitatori a partire, dalle ore 18, saranno invitati alla visione della mostra presenziando all’apertura delle sale espositive, in una delle quali, inoltre, sarà possibile assistere alla proiezione del film “La rabbia di Pasolini”, ipotesi di ricostruzione del film originale di Pier Paolo Pasolini realizzato da Giuseppe Bertolucci.