Cure palliative, via libera della Camera al disegno di legge

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Cure palliative, via libera della Camera al disegno di legge

09 Marzo 2010

 

Via libera della Camera, in terza lettura, al disegno di legge sulle cure palliative e le terapie del dolore.  Un tema sul quale maggioranza e opposizione si sono trovati d’accordo, al punto che si è trattato di un voto quasi unanime: 476 voti sì e due astensioni.

 Obiettivo del provvedimento creare una rete di hospice e strutture, partendo da quelle già esistenti sul territorio. Nel testo, inoltre, sono contenute novità per la prescrizione dei farmaci antidolore, tra cui gli oppiacei. Medicinali più facili da prescrivere, dunque, con il ricettario ordinario che prende il posto di quello speciale per oppioidi e cannabinoidi. Il ddl prevede infatti che i farmaci antidolore vengano prescritti anche mediante ricettario rosso, quello in uso presso i medici di famiglia. Ma riconosce questa possibilità ai soli medici dipendenti del servizio sanitario nazionale escludendo, invece,  i camici bianchi che operano all’interno di strutture private. Si stabilisce, inoltre, che le Regioni adeguino i propri livelli di assistenza, con criteri uniformi da un estremo all’altro dello Stivale, vincolando le risorse ad esse destinate per la realizzazione della rete di hospice e strutture. Si tratta di circa 150 milioni di euro per il triennio 2010-2012.