Da Alfano un piano per Roma sicura
19 Maggio 2014
Il ministro Alfano ha presentato oggi il nuovo piano per la sicurezza di Roma. Alfano ha annunciato tolleranza zero per le tifoserie violente e gli incappucciati nelle piazze ed una serie di importanti misure contro lo spaccio e la prostituzione, il contrasto all’abusivismo commerciale, ai furti in appartamento, ai reati legati alla ‘movida’. Il Piano è stato presentato con il sindaco Marino e il prefetto di Roma Pecoraro.
"Il piano darà più sicurezza ai cittadini di Roma e potrà essere un modello sperimentale per le altre zone d’Italia", ha spiegato Alfano, convinto che "Oggi si scrive una pagina nuova nella sicurezza della Capitale d’Italia". Non saranno necessarie nuove leggi, bensì far funzionare meglio le esistenti, introducendo "nuove operatività". Il ministro ha anche sottolineato che i cittadini avranno la possibilità di collaborare con le forze dell’ordine grazie ad "azioni più facili da compiere" per segnalare fenomeni come lo spaccio o la prostituzione.
Per Alfano resta centrale la battaglia per il diritto a manifestare senza violenza. "Chi manifesta è libero di fare ciò che vuole," ha detto il numero uno del Viminale, "ma il limite è la legge e la libertà altrui". I cortei violenti, identificati preventivamente grazie alle fonti della sicurezza, non saranno ammessi nel centro di Roma; chi manifesta pacificamente sì, ma rispettando regole e itinerari prestabiliti. Alfano ha anche annunciato che alcuni agenti avranno presto in dotazione le telecamere sui caschi, in via sperimentale.