“Dalle primarie, il futuro del centrodestra”. A Teramo il dibattito

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

“Dalle primarie, il futuro del centrodestra”. A Teramo il dibattito

“Dalle primarie, il futuro del centrodestra”. A Teramo il dibattito

22 Novembre 2012

“Le primarie sono e restano una grande occasione per mobilitare il nostro popolo, per dimostrare che il centrodestra è vivo, per restituire voglia di partecipare ai tanti italiani che hanno perso fiducia nella politica e sono tentati dal non voto”. Taglia il nastro, e non solo idealmente, il senatore Gaetano Quagliariello, verso un percorso autentico di rinnovamento e di rafforzamento. Un percorso in realtà mai interrotto ma che domani si trasformerà in un dibattito concreto e aperto che caratterizzerà il cammino del Centrodestra abruzzese verso l’appuntamento con le Primarie.

A confrontarsi venerdì 23 novembre a partire dalle ore 18, a Teramo, nella Sala San Carlo Museo Archeologico, saranno, insieme a Gaetano Quagliariello, Vice Presidente Vicario Gruppo PDL Senato, Gianni Chiodi, Presidente della Regione Abruzzo, il senatore Filippo Piccone Coordinatore Regionale del Pdl in Abruzzo, ed il senatore Paolo Tancredi, Coordinatore Provinciale del Pdl di Teramo.

“Dalle primarie, il futuro del centrodestra” il titolo dell’incontro che sarà moderato dal giornalista Antonio D’Amore. Sul tappeto ci saranno i futuri scenari politici, locali e nazionali, con la coraggiosa scelta delle Primarie, necessarie per proporre un confronto basato sulle idee e sui valori che sappia coinvolgere la gente proponendo un rapporto nuovo e credibile tra eletti ed elettori. Ad assicurarlo è il senatore Quagliariello: “Adegueremo l’organizzazione delle nostre primarie alla data delle elezioni e a tutte le conseguenti variabili istituzionali  e – assicura –  saranno una grande prova di democrazia e partecipazione. Per quanto mi riguarda, insieme a molti amici del Pdl, stiamo promuovendo in tutta Italia i Club L’Occidentale a sostegno della candidatura di Angelino Alfano.

Anche questa volta l’Abruzzo – sottolinea il senatore – si sta distinguendo per vitalità e per la forza della sua risposta, e spero che qui la partecipazione alle primarie rappresenti anche un’occasione per rivendicare l’eccellente lavoro della giunta Chiodi e della maggioranza di centrodestra, a cominciare dal risultato storico del risanamento dei conti e dell’abbassamento delle tasse regionali".

Sulla stessa linea il senatore Paolo Tancredi: “Le primarie sono senza dubbio un’ottima occasione di confronto politico, di contenuti e di idee, uno strumento di partecipazione democratica e di sollecitazione dei cittadini, chiamati ad instaurare un dialogo diretto con i propri amministratori candidati, legittimati attraverso una precisa e consapevole indicazione di scelta. Considero positivamente anche l’esistenza di diversi "contendenti" politici, l’instaurarsi di una competizione vivace costituisce un innegabile stimolo alla costruzione di un dibattito più concreto e proficuo. Negli ultimi tempi la disaffezione dell’elettorato nei confronti della politica è diventata espressione del senso comune. In Abruzzo, tuttavia, mi permetto di dire che siamo controcorrente.

Il Congresso del Pdl svoltosi nella primavera scorsa e la massiccia partecipazione ottenuta ne è l’emblema. Forti dell’esperienza e dei risultati conseguiti dalla Giunta Chiodi, saremo in grado di presentarci all’elettorato a testa alta, potendo rivendicare, con dignità, un sostegno politico ed elettorale anche per il prossimo futuro".