Darfur, Ban Ki Moon: servono uomini e mezzi

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Darfur, Ban Ki Moon: servono uomini e mezzi

13 Dicembre 2007

Un appello ai membri delle Nazioni Unite perchè rendano disponibili uomini e di mezzi per risolvere la crisi del Darfur.

A lanciarlo, dall’Aula Giulio Cesare del Campidoglio, è stato il segretario nazionale delle Nazioni Unite Ban Ki Moon: “Il nostro impegno è indirizzato ad un’effettiva e robusta forza di pace. Solo così possiamo garantire sicurezza e passi duraturi nel dialogo per la pace.
Tutto questo però richiede capacità sul territorio, capacita’ alla quale devono provvedere gli Stati membri delle nazioni Unite, ma che ancora e’ pericolosamente assente”.

Un esempio per tutti sono gli elicotteri. Spiega Ban Ki Moon: “Nelle passate settimane e mesi ho contattato personalmente ogni possibile contribuente in elicotteri, in America, in Europa, in Asia. Ma nessun elicottero, al momento, è stato reso disponibile. E questo nonostante nella sola Europa ci siamo migliaia di elicotteri militari di diversi tipi”.

Il segretario generale ha poi espresso il suo apprezzamento per quanto gli attori George Clooney e Don Cheadle, premiati con il Peace Summit Award 2007, stanno facendo per il Darfur.