Darfur, i ribelli dello Sla accusano Karthoum di un nuovo attacco

Banner Occidentale
Banner Occidentale
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Darfur, i ribelli dello Sla accusano Karthoum di un nuovo attacco

14 Settembre 2008

Ribelli dell’Esercito di liberazione del Sudan (Sla) hanno accusato oggi il governo di Khartoum di aver lanciato un nuovo attacco contro una zona montagnosa nel sud del Darfur, provincia occidentale del Sudan, dove si combatte una guerra civile dal 2003.

"L’attacco è cominciato ieri, con l’esercito governativo e le milizie Janjawid, e sta continuando in questo momento", ha detto Salah Bob, un comandante del gruppo ribelle, il cui leader, Abdel Wahid Mohammed Nour, vive in esilio.

Raggiunto per telefono, Bob ha detto che si trova nel villaggio di Hazanat-Tungur, nelle montagne di Jebel Marra, roccaforte dei ribelli. "Ci sono anche degli aerei che bombardano", ha riferito ancora il comandante, precisando che il numero delle vittime potrà essere accertato solo dopo la fine degli scontri.

(fonte Afp)