Darfur. Rapiti due volontari di una Ong, sono un francese e un canadese

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Darfur. Rapiti due volontari di una Ong, sono un francese e un canadese

05 Aprile 2009

Due volontari della squadra di espatriati dell’ong francese Aide mèdicale internationale (Ami) sono stati rapiti la notte scorsa a Ed el Fursan, nel sud Darfur, da "uomini armati non identificati". I due operatori umanitari sono di nazionalità francese e canadese.  Lo ha reso noto l’ong in un comunicato da Parigi.

Aide mèdicale internationale, che opera a Khor Abash e a Ed el Fursan con base a Nyala, dalla fine del 2004, non ha voluto rivelare la nazionalità dei due rapiti. Malgrado l’espulsione di diverse altre ong dal Darfur, "noi continuamo con il nostro programma" e finora "non eravamo stati presi di mira", ha dichiarato Frèdèric Mar, un responsabile dell’Ami.

Secondo fonti giornalistiche sudanesi, i rapitori avrebbero richiesto il pagamento di un riscatto.