De Castro: “la Cina non ha mai importato mozzarella”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

De Castro: “la Cina non ha mai importato mozzarella”

30 Marzo 2008

La Cina ha deciso di effettuare controlli severi sulle mozzarelle di bufala prima di importarle. Ma il ministro delle Politiche Agricole Paolo De Castro fa notare che quel Paese “non le ha mai importate”.

“E’ una decisione incomprensibile”, afferma il ministro in un’intervista rilasciata a Il Messaggero.

Non esportiamo in Cina neanche un chilo di mozzarella di bufala – dice De Castro – né di latticini, di nessun formaggio a pasta molle. Il blocco delle importazioni riguarderà probabilmente mozzarelle che arrivano in Cina spacciate come italiane ma prodotte da altri Paesi”. “Non mi spiego la decisione – continua il ministro – e forse è una polemica legata al Tibet. E’ comunque una scelta i cui contorni sono da chiarire con le autorità cinesi. Ho preso contatti con l’ambasciatore, dobbiamo capire sia io sia D’Alema che cosa è successo”.

Secondo De Castro la decisione cinese “non ha effetti commerciali, ci provoca solo un danno di immagine”. Il ministro afferma poi che la decisone cinese “grida vendetta perché abbiamo serie difficoltà con molti prodotti cinesi, che pure importiamo senza avere garanzie”. “Sembra una beffa – aggiunge – perché eravamo appena riusciti a importare il prosciutto San Daniele e di Parma, e stavamo festeggiando”.

De Castro nota poi che l’Italia “non ha nemmeno chiesto di esportare i latticini in Cina, la catena del freddo è molto più complicata da gestire”.

 

Â