De Luca, la sanità campana e l’invasione delle formiche camorriste

Per una Primavera Demografica
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

De Luca, la sanità campana e l’invasione delle formiche camorriste

13 Giugno 2017

Una foto impressionante che fa il giro del web, un letto d’ospedale ricoperto di formiche, una povera signora ricoverata a Napoli in condizioni igieniche che non si possono nemmeno definire da terzo mondo. E cosa fa il governatore De Luca, l’uomo forte del Pd campano, l’uomo che Maurizio Crozza ha trasformato in una macchietta esemplare di millanterie e autocelebrazioni (“questo l’ho portato io in Campania…”)? Tira in ballo il malgoverno della sanità campana (ma non è la sinistra che governa la regione quasi ininterrottamente da decenni?) e soprattutto la camorra. La realtà spesso batte la satira, e De Luca, con sprezzo del ridicolo, addita le colpe della grande piovra camorrista, responsabile, evidentemente, di aver scatenato l’assalto delle formiche.

La sanità campana è commissariata da tempo, ma continua a essere in condizioni critiche nonostante dreni ingenti risorse. Ci sono gli sprechi e il malgoverno antico e perdurante, certo, ma l’invasione delle formiche è una questione più banale, una questione terra-terra, di cattiva gestione quotidiana, di incuria spicciola, menefreghismo e disattenzione.

La camorra non c’entra: c’entra invece il governatore De Luca, di cui ricordiamo ancora la registrazione, in tempi di propaganda sul referendum costituzionale, in cui elevava un inno al clientelismo, e invitava gli amministratori locali a sollecitare i ras della sanità privata, per far vincere il sì, e ottenere i soldi promessi da Renzi. Con questo stile politico, come meravigliarsi se nessuno bada a quisquilie come la pulizia e l’igiene nelle strutture sanitarie? Ma De Luca insiste: è colpa della camorra.

Chiamate Saviano, ci penserà lui a debellare le formiche camorriste.