De Lucia Lumeno: “Fmi evidenzia le qualità delle banche popolari”
20 Settembre 2010
di redazione
"Il Fondo Monetario Internazionale evidenzia le qualità delle banche popolari e cooperative" ha dichiarato Giuseppe De Lucia Lumeno, Segretario Generale Assopopolari, in una nota che esprime la posizione dell’Istituto su quello che sarà il nuovo assetto che si va configurando del futuro sistema finanziario.
“Le banche cooperative meno influenzate dalle aspettative degli azionisti – secondo quanto espresso dal Fondo Monetario Internazionale – sono state in grado di evitare molti degli errori fatti dalla maggior parte delle istituzioni del settore privato. In molti Paesi tali istituzioni rappresentano un riferimento sicuro ed affidabile per le necessità di credito delle PMI e delle famiglie”.
Le valutazioni dell’FMI, ha spiegato poi il Segretario Generale Assopopolari, "costituiscono una posizione giustamente più equilibrata rispetto al passato nei confronti della cooperazione bancaria e riconosce l’impegno profuso dalle banche del territorio nei lunghi e travagliati mesi della crisi".
"Come negli ultimi 150 anni – ha concluso De Lucia Lumeno – la cooperazione bancaria continuerà, anche nel futuro assetto del Sistema finanziario internazionale, ad esprimere la propria vocazione di prossimità al servizio dei territori e delle comunità".