De Siano rinuncia a immunità, Forza Italia fa quadrato
15 Gennaio 2016
di redazione
"Sono sereno", con queste parole il senatore Domenico De Siano si è dimesso da coordinatore regionale campano di Forza Italia, dicendo di rinunciare all’immunità parlamentare, dopo la richiesta di arresto inoltrata dalla procura di Napoli nei suoi confronti nella inchiesta su possibili appalti truccati nel 2010 per la gestione della raccolta di rifiuti a Ischia e in altri Comuni campani. Provvedimenti restrittivi anche per altre 8 persone.
"Rinuncio a qualsiasi prerogativa parlamentare per poter essere giudicato, spero nei tempi più rapidi possibili,” ha detto De Siano, “come un cittadino comune. Non ho ancora ricevuto gli atti e pertanto non conosco nello specifico gli addebiti. So, però, che ho sempre ispirato il mio comportamento politico e istituzionale alla massima correttezza e per questo sono sereno e confido, come sempre, nel doveroso lavoro della magistratura, inquirente e giudicante, verso cui nutro piena e assoluta fiducia”.
“Per cultura politica rimetto immediatamente nelle mani del Presidente Berlusconi l’incarico di Coordinatore regionale del partito, prosegue Siano, “non voglio in alcun modo che la mia vicenda possa essere oggetto di strumentalizzazione politica e danneggiare Forza Italia”. Forza Italia fa quadrato intorno al senatore, secondo il capogruppo alla Camera, Brunetta, "purtroppo non sorprendono più notizie come quelle che riguardano esponenti di Forza Italia. È capitato centinaia di volte in questi oltre vent’anni di protagonismo politico e continua tristemente ad accadere con cadenze inquietanti".
"Questa volta è la Procura di Napoli a prendere iniziative quanto meno discutibili," dice Brunetta. "Siamo certi che i nostri esponenti dimostreranno la loro totale estraneita’ in merito ai fatti che vengono contestati. Esprimiamo tristezza per una giustizia che con eccessiva leggerezza tende a ledere le liberta’ personali in modo sproporzionato e ingiustificato".
Secondo Paolo Romani, capogruppo in Senato di Forza Italia, "Amicizia, stima e solidarietà per l’amico e senatore Domenico De Siano che ha scelto di rinunciare a tutte le prerogative parlamentari per agevolare il corso dell’inchiesta rifiuti e poter dimostrare, nel più breve tempo possibile, la sua totale estraneità ai fatti. Confidando dunque nel lavoro della magistratura, voglio esprimere vicinanza al senatore e amico Domenico De Siano, anche da parte di tutto il Gruppo Forza Italia al Senato".
"In Campania abbiamo già assistito a vicende giudiziarie partite con clamore e rivelatesi infondate,” aggiunge il senatore Maurizio Gasparri, “sono certo che sarà così anche questa volta,” definendo le accuse contro De Siano “surreali”.