Delegati Usa in Nord Corea per trattare sul Nucleare

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Delegati Usa in Nord Corea per trattare sul Nucleare

21 Giugno 2007

Il delegato Usa sul nucleare è arrivato oggi nella Corea del Nord compiendo un blitz a sorpresa con l’obbiettivo di pressare il regime di Kim Jong Il ad abbandonare il suo programma di armamento atomico.

L’assistente del segretario di Stato Usa, Cristopher Hill, al suo arrivo a Pyongyang ha dichiarato alla APTN: “Vogliamo che il negoziato del sestetto si smuova…Spero di poter recuperare un po’ del tempo che abbiamo perso durante questa primavera e non vedo l’ora di iniziare una proficua discussione in merito al nucleare”.

La delegazione americana, composta da cinque membri, ha incontrato il negoziatore nordcoreano, Ri Gun, a  Pyongyang.  I due stavano conversando amichevolmente seconod quanto riportato dal Washington Post.

Si tratta del primo viaggio diplomatico in Corea del Nord e anche del primo negoziato sul nucleare degli Usa dall’ultima crisi sul nucleare che coinvolse la stessa Corea del Nord nel 2002.