Delitto Rosboch, De Filippi e Obert a confronto: “L’ha uccisa lui”. “No, è stato lui”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Delitto Rosboch, De Filippi e Obert a confronto: “L’ha uccisa lui”. “No, è stato lui”

13 Aprile 2016

Ivrea. Stamattina sono stati messi faccia a faccia Gabriele Defilippi e Roberto Obert, entrambi accusati dell’omicidio di Gloria Rosboch, l’insegnante di Castellamonte uccisa lo scorso 13 gennaio e il cui cadavere e’ stato ritrovato un mese dopo nella cisterna di una discarica. I due hanno parlato davanti al procuratore capo Giuseppe Ferrando, e continuano ad accusarsi a vicenda dell’esecuzione materiale del delitto. Il confronto tra i sospetti è stato ripreso da alcune videocamere.

Le versioni di Defilippi e Obert sull’omicio della Rosboch divergono completamente. La donna venne strangolata e poi gettata nella discarica. Un delitto feroce, per mettere a tacere l’insegnante, da cui, questa l’accusa, Defilippi si sarebbe fatto consegnare 187 mila euro in cambio della promessa mai mantenuta di una vita insieme in Costa Azzurra. “L’ha uccisa lui”, sostiene Obert. “No, e’ stato lui”, ribatte Defilippi, che della vittima era stato allievo.

Per il delitto è in carcere anche Caterina Abbattista, la madre di Defilippi. Una seconda donna è indagata per essersi finta dipendente di banca per convincere la vittima a consegnare il denaro a Defilippi. “Quando andrò in chiesa e lei non ci sarà, mi mancherà come il braccio destro. Ricordo quando era fuori, e quando non rientrava la chiamavamo al telefono. Non rispondeva, allora io e mio marito pensammo subito che l’avevano presa e ammazzata”, così a ‘Pomeriggio 5’, in un video della Sentinella del Canavese, la madre ha ricordato Gloria Rosboch.

Venerdì scorso sono apparse in città alcune scritte che facevano riferimento a Gabriele Filippi, il ragazzo accusato dell’omicidio della professoressa. Pomeriggio 5 ne fa riferimento ritornando sul delitto, in merito al quale, Barbara d’Urso ha intervistato Roberta, una amica di Gloria. “Tutte le sere mi mandava una mail, verso le 9.30 ma mai mi parlò di Gabriele. Solo una volta l’avevo conosciuto in Chiesa, me l’aveva presentato come un amico” racconta a ‘Pomeriggio 5’. “Non mi disse mai nulla della truffa e ci vedevamo, ogni sabato, probabilmente lei si è fidata così ciecamente del ragazzo e non mi ha detto niente”.