Demagostris.it, il blog che racconta l’involuzione arancione

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Demagostris.it, il blog che racconta l’involuzione arancione

04 Luglio 2012

Tutte le contraddizioni amministrative e politiche del sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, da oggi sono contenute in un nuovo blog, www.demagogistris.it, ideato e curato dal think tank ‘Giovani in Corsa’ presieduto da Tiberio Brunetti. Il nome del blog si rifà al titolo del libro di Alessandro Iovino, nel quale si traccia un bilancio del primo anno di amministrazione de Magistris.

‘Giovani in Corsa’ prosegue così nella sua operazione verità per smascherare le promesse mancate e gli slogan propagandistici di De Magistris, attraverso un blog dove raccontare giorno dopo giorno quella che non esitano a chiamare "l’involuzione arancione". Come sottotitolo abbiamo scelto "l’involuzione arancione" – dichiara Brunetti – proprio per testimoniare la delusione crescente verso quella che solo un anno fa veniva dipinta come una nuova primavera per la nostra città e che invece, si è dimostrata l’ennesima illusione politica".

L’impostazione del blog è semplice ed intuitiva, ci sono news, video e si riprendono le dichiarazioni del sindaco che, puntualmente, non sono diventate realtà . "L’apertura del sito colpisce con le immagini e frasi emblematiche di De Magistris, che si commentano da sole – spiega il responsabile della comunicazione di ‘Giovani in Corsa’ Luigi Losco".

Per la prima apertura, le due e-cards riportano due interventi chiave dell’ex pm. La prima riguarda l’attacco che De Magistris sferrò, dal suo blog, a Giorgio Napolitano nel marzo del 2010: "Il presidente della Repubblica – scrisse De Magistris – non sta facendo in realtà nulla per impedire lo svuotamento della Costituzione e non usa gli strumenti che la Carta gli affida per arginare il costante abuso del diritto. Napolitano in questo modo sta avallando l’attuazione del piano di rinascita democratica ideato da Gelli ed oggi realizzato dal premier piduista Berlusconi". La seconda riguarda l’annuncio sulla differenziata: "Raggiungeremo il 70% di differenziata in sei mesi". Una dichiarazione che costituisce – secondo i ragazzi – l’emblema del fallimento dell’amministrazione arancione perché, a distanza di un anno, resta nulla più di un miraggio, un’illusione che viene offerta ai cittadini per accaparrarsi maggiori consensi. 

"Contro la falsità e l’ipocrisia di questa gestione – proseguono -ci schieriamo per far emergere la cruda verità. Anche grazie a questo nuovo strumento, il blog demagogistris.it, la credibilità del narcisindaco più amato d’Italia si sgretola come un castello di sabbia senza lasciar spazio a improbabili ricostruzioni".