Dirottamento Atlasjet finisce pacificamente
18 Agosto 2007
di redazione
I due uomini che hanno tentato di dirottare il jet passeggeri diretto a Istanbul hanno rilasciato anche gli ultimi membri dell’equipaggio, due hostess, e si sono arresi alle autorità.
La vicenda ha avuto inizio sabato mattina quando un aereo della compagnia turca Atlasjet è stato costretto a compiere un atterraggio di emergenza nella cittadina della Turchia sud orientale di Antalya sotto minaccia dei dirottatori, che hanno forzato l’equipaggio all’obbedienza paventando la presenza di una bomba.
Il presidente della compagnia aerea Atlasjet, Tuncay Doganer ha riferito ai giornalisti che “la disavventura iniziata questa mattina è finalmente finita…visto che i due dirottatori si sono arresi l’incidente è finito senza spargimenti di sangue”.
A quanto pare, non appena l’aereo è decollato dalla cittadina di Ercan nel nord di Cipro, i due dirottatori, identificati come molto giovani da testimoni oculari, si sono precipitati verso la cabina di pilotaggio che hanno tentato di forzare, non riuscendoci si sono messi a discutere con gli assistenti di volo, dicendo di essere membri della Fratellanza Musulmana e che volevano raggiungere la Siria o l’Iran. Invece i piloti hanno atterrato in Turchia con la scusa del carburante. A questo punto i passeggeri sono scappati dalle uscite di sicurezza e i due giovani aspiranti dirottatori hanno dovuto scendere a patti con le autorità.