Domani la giornata nazionale per l’infanzia e l’adolescenza

Banner Occidentale
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Domani la giornata nazionale per l’infanzia e l’adolescenza

19 Novembre 2008

Il prossimo 20 novembre dalle 9.30 sarà celebrata come ogni anno la Giornata nazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. A istituire la cerimonia è stata la commissione parlamentare per l’Infanzia che quest’anno ha deciso di dedicare l’evento al tema dell’accoglienza e integrazione dei minori stranieri. L’incontro si svolgerà alla sala della Lupa di Montecitorio.

Introdurranno i lavori il presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, il vice presidente del Senato, Vannino Chiti, il presidente della commissione parlamentare per l’infanzia, Alessandra Mussolini, due membri della commissione stessa, le senatrici Anna Maria Serafini e Laura Allegrini.

E’ anche prevista la partecipazione del presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi. Seguiranno gli interventi tematici del ministro del Lavoro, Maurizio Sacconi, e del sottosegretario con delega alle politiche per la famiglia, Carlo Giovanardi.

Nella seconda parte della mattinata sono invece previste le testimonianze di rappresentanti di organismi attivi nel settore dell’accoglienza e dell’integrazione dei minori stranieri: l’Unicef, la Comunità di Sant’Egidio, il Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza, Save the Children. Seguiranno interventi di rappresentanti di enti locali (Anci), del mondo della scuola e dello sport – il campione olimpico Antonio Rossi – che riferiranno sui problemi dell’accoglienza dei minori stranieri.

Inoltre sarà presente, accompagnata dalla Preside, una rappresentanza di bambini dell’Istituto Daniele Manin di Roma, noto per la sua lunga esperienza nel campo dell’integrazione scolastica e culturale di minori immigrati, anche di seconda generazione.