Don Gelmini rinviato a giudizio per molestie sugli ospiti della comunità
18 Giugno 2010
di redazione
Don Pierino Gelmini è stato rinviato a giudizio con l’accusa di avere molestato sessualmente alcuni giovani quando era ospiti della Comunità Incontro di Amelia. La decisione è stata letta fa in aula dal gup di Terni Pierluigi Panariello.
La procura aveva chiesto il rinvio a giudizio per 12 episodi di presunte molestie. Il legale di don Gelmini, l’avvocato Lanfranco Frezza, aveva invece chiesto per il suo assistito il non luogo a procedere. Il processo comincerà il 29 marzo 2011. Don Gelmini, che si è sempre proclamato estraneo alle accuse, non ha assistito alla lettura del provvedimento.
Nell’ambito dell’udienza preliminare, è stato invece assolto "per non avere commesso il fatto" Gianpaolo Nicolasi, uno dei collaboratori di don Pierino Gelmini che ha chiesto e ottenuto di essere processato con il rito abbreviato.
Per un altro collaboratore, Pierluigi La Rocca, era stata già dichiarata l’estinzione del reato in seguito alla sua morte. Il gup ha inoltre rinviato a giudizio Patrizia Guarino, madre di uno degli accusatori di don Gelmini, accusata di favoreggiamento e di rivelazione di segreti inerenti un procedimento penale. Anche per lei il processo comincerà il 29 marzo del 2011.