Doping. Squalifica record a ciclista-podista, 12 anni di stop

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Doping. Squalifica record a ciclista-podista, 12 anni di stop

20 Aprile 2010

Squalifica record per il ciclista-podista Gaetano Civiello. Il Tribunale Nazionale Antidoping, presieduto da Francesco Plotino, ha inflitto 12 anni di stop all’atleta amatoriale da dieci anni nel mirino della procura del Coni, che già nel 2000 lo aveva convocato sulla base di un’indagine della Procura di Padova.

Civiello a quei tempi non era più tesserato e non fu perseguibile sul piano sportivo. Due anni fa il passaggio alla Fidal.

Il provvedimento sportivo ora è scattato alla luce dell’inchiesta della procura di Trento per possesso e cessione di sostanze dopanti: visti gli artt. 2.2, 2.6 e 2.8 del Codice Wada, rilevati gli illeciti commessi, Civiello viene squalificato fino al 19 aprile 2022.