Dopo Brexit, Trump: “Merkel ha sbagliato su immigrazione, Renzi è irrilevante”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Dopo Brexit, Trump: “Merkel ha sbagliato su immigrazione, Renzi è irrilevante”

26 Giugno 2016

Il candidato repubblicano alle presidenziali Usa, Donald Trump, non risparmia critiche agli europei dopo il voto inglese su Brexit. Francia, Italia e Spagna, secondo Trump, sono “candidati” a seguire l’esempio della Gran Bretagna, “perché sono in difficoltà”, ma “non sono i soli: ce ne sono molti altri che sono pronti alla loro versione della Brexit. Vedrete”.

In una intervista a La Stampa, Trump spiega che “sono stati commessi troppi errori in Europa, dall’immigrazione alla politica monetaria. L’intero mondo è in tumulto, per colpa di questa leadership e di quella americana, che non sanno cosa fanno”. Il miliardario neyorkese torna sulla crisi dei rifugiati e non risparmia stoccate al cancelliere tedesco Angela Merkel: “la stimavo molto e le ho sempre fatto i complimenti, fino a quando ha preso quella sciagurata decisione sull’accoglienza dei rifugiati. Così ha trasformato la Germania in un Paese da cui i suoi abitanti vogliono scappare”.

Trump ne ha anche per quei leader europei come il presidente del Consiglio Matteo Renzi che hanno appoggiato Hillary Clinton o preso posizione contro di lui. “Renzi – dice – non lo conosco neppure, non mi importa. E’ irrilevante. L’unica cosa importante è avere l’appoggio del popolo americano, che a novembre mi eleggerà presidente”.