Dopo la giunta, Iorio alle prese con la questione delle deleghe

Banner Occidentale
Banner Occidentale
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Dopo la giunta, Iorio alle prese con la questione delle deleghe

25 Novembre 2011

Dopo l’ufficializzazione della giunta del Molise, il presidente della Regione mantiene ancora il riserbo sull’assegnazione delle deleghe. La linea di Michele Iorio è quella di puntare a un totale cambio degli incarichi agli assessori eletti e riconfermati in giunta rispetto al governo precedente. Inoltre, il capo dell’esecutivo intende fissare obiettivi per ciascun assessore da raggiungere in un arco di tempo prestabilito.

Michele Iorio probabilmente comunicherà i nuovi incarichi nel corso della prima seduta del Consiglio regionale prevista per il prossimo 5 dicembre Il presidente presenterà in quella occasione anche le sue dichiarazioni programmatiche. Ma rispetto alle singole deleghe, Iorio non ha escluso l’impegno diretto di alcuni consiglieri regionali ai quali verrebbero assegnati incarichi specifici. Intanto proprio gli assessori riconfermati, Vitagliano, Fusco Perrella, Filoteo Di Sandro e Luigi Velardi rimettono la scelta nelle mani del governatore e si sono detti pronti ad accettare qualsiasi decisione. Tutti sono comunque d’accordo sulle priorità da affrontare. Il rilancio dell’economia e la nuova occupazione rappresentano l’emergenza e le nuove sfide del Molise.

Nel frattempo, grazie ai tempi rapidi con cui è nata la nuova squadra di governo, Michele Iorio ha incassato il primo apprezzamento del suo terzo mandato alla guida della Regione. Per l’Associazione industriali del Molise, infatti, sono stati rispettati i tempi per il varo del nuovo esecutivo, ma ora occorre discontinuità nell’attribuzione delle deleghe. Lo ha sottolineato il presidente regionale di Assindustria, Edoardo Falcione. “E’ positivo che siano stati nominati sollecitamente gli assessori – ha detto – l’importante adesso è attribuire subito le deleghe, ma bisogna dare un segnale di novità”. Secondo Assindustria, infatti, il momento è drammatico ed esige provvedimenti immediati e adeguati per rimettere in moto l’economia regionale. Insomma, occorre fare presto, ma “bisogna fare anche bene”, ha commentato Falcione, che ha chiesto di applicare la logica del turn over anche in politica. La discontinuità nell’assegnazione delle deleghe, secondo Assindustria, servirà a “restituire slancio all’esecutivo e a rendere più efficace l’azione”. Falcione ha anche annunciato l’intenzione di voler incontrare Michele Iorio per definire un’agenda di lavoro che possa promuovere le condizioni per lo sviluppo e l’occupazione.

E sulla giunta e l’assegnazione delle deleghe è intervenuta anche la Cisl. Il sindacato è preoccupato per la situazione che sta vivendo il Paese e le ripercussioni anche in Molise. Il segretario regionale dei pensionati Cisl, Luigi Pietrosimone, ha chiesto alla nuova giunta Iorio di riportare l’attenzione sui problemi che riguardano le fasce deboli della popolazione. Per Pietrosimone, “la nuova giunta ha di fronte un cammino non facile, ma dal quale dipendono le sorti di tanti giovani e di tanti anziani”. Facendo proprio poi il motto della Cisl nazionale “responsabilità e confronto”, il segretario del sindacato pensionati Pietrosimone ha chiesto infine al nuovo governo Iorio di aprire un dialogo per “lavorare e costruire insieme azioni e programmi utili per la nostra gente”.