Droga. 12 persone arrestate per traffico tra Italia e Colombia

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Droga. 12 persone arrestate per traffico tra Italia e Colombia

03 Giugno 2010

Sono 12 le persone arrestate nell’ambito dell’operazione della Direzione Distrettuale Antimafia della Procura della Repubblica di Venezia per associazione a delinquere volta al traffico internazionale di stupefacenti sull’asse Colombia-Italia.

Ai vertici dell’organizzazione due imprenditori edili residenti a Chioggia (Venezia), Ignazio Missud di 41 anni e Nunzio Ferracane di 47 anni: i due, originari di Gela, sono risultati affiliati al clan Madonia e gestivano un rilevante traffico di cocaina che facevano giungere direttamente dalla Colombia.

Le navi salpavano da Cartagena, dove è stato fermato un carico di 100 chili di cocaina su iniziativa degli inquirenti italiani, e portavano lo stupefacente fino in Spagna e poi in Italia. Secondo quanto emerso dalle indagini la droga veniva poi smistata sul territorio in carichi di una decina di chili ciascuno e veniva smerciata sopratutto sul litorale.