Droga. 29 arresti nelle Marche per traffico internazionale
10 Giugno 2009
di redazione
Dalle prime ore di questa mattina, la Squadra Mobile di Ascoli Piceno sta eseguendo 29 misure cautelari – 21 custodie in carcere e 8 provvedimenti di sottoposizione agli arresti domiciliari – con l’impiego di circa un centinaio di agenti e di unità cinofile specializzate nella ricerca di stupefacente.
È stata smantellata una banda internazionale di narco trafficanti, attiva tra Marche, Abruzzo, Umbria, Lombardia e Friuli, responsabile di un vasto traffico internazionale di cocaina tra la Colombia, la Repubblica Dominicana, la Spagna e l’Italia. In due anni di indagini, coordinate dalla Procura di Ascoli Piceno, sono stati arrestati 7 corrieri, sequestrati 14 chili di cocaina per un valore di oltre un milione di euro ed è stato scoperto un laboratorio clandestino per la trasformazione della droga.
Da segnalare i diversi ed ingegnosi metodi utilizzati per occultare lo stupefacente che veniva nascosto in doppi fondi di valige o di finti album fotografici, oppure diluito in bottiglie di whisky per sfuggire al fiuto dei cani antidroga. I particolari dell’operazione verranno illustrati in una conferenza stampa alle 11 alla Questura di Ascoli.