E-government, l’Abruzzo verso l’eccellenza amministrativa

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

E-government, l’Abruzzo verso l’eccellenza amministrativa

04 Novembre 2011

di I. M.

E-government. Che tradotto significa informatizzare la gestione della Pubblica Amministrazione, per ottimizzare e snellire il lavoro degli enti pubblici e rendere accessibili ad imprese e cittadini dati ed informazioni direttamente dal web.

Una soluzione ottimale per risparmiare la fatica di file interminabili agli sportelli dei pubblici uffici. L’amministrazione on-line garantisce, infatti, un’erogazione di servizi all’insegna di efficienza,celerità e democraticità come insegnano i Paesi in cui vige il principio del“time is money”, dove, cioè, il fine ultimo è velocizzare ad ogni costo le attività quotidiane. Figurarsi se sarebbe mai ammissibile perder tempo dietro alle lungaggini della burocrazia! E’ questo il motivo per cui l’Abruzzo ha colto l’importanza di migliorare la sua rete informatica. Ci sono in arrivo ben 2 milioni e 700 mila euro, una specie di premio, per essersi rivelata virtuosa e responsabile nell’attuazione dei programmi comunitari del Docup 2000-2006, e che serviranno per implementare una rete di e-government che abbia maggiore capillarità sul territorio. I fondi del premio statale, che l’Agenzia Regionale per Informazione e Telematica (Arit) provvederà ad assegnare tramite bando, sono destinati ai progetti presentati dagli enti locali giudicati qualitativamente superiori.

"Le risorse premiali, previste da una delibera Cipe e collegate al Docup 2000-2006 nel settore informatico, sono state aggiudicate alla regione per aver dimostrato la capacità di spendere oltre il 100% di quanto indicato dall’Ue, come ha spiegato il vicepresidente della Regione Abruzzo Alfredo Castiglione. L’obiettivo è quello di rendere il territorio partecipe della premialità per consentire all’Abruzzo una diffusione capillare dell’e-governance anche attraverso il riuso, possibilità di riutilizzare soluzioni già realizzate da altre pubbliche amministrazioni. In questo modo,si ottimizzano le risorse esogene della regione, favorendo procedure più trasparenti ed offrendo al cittadino ed alle imprese servizi puntuali e partecipati delle scelte. “Possiamo sostenere con certezza – conclude Castiglione- che l’Abruzzo riceverà altre premialità in quanto la capacità di spesa per l’utilizzo dei Fondi europei 2007-2013 ha già superato il tetto imposto dall’Ue”.

L’azione promossa dalla regione aspira a conseguire maggiori sinergie con la politica europea e nazionale ed assicurare livelli di eccellenza nella fruizione di servizi pubblici, con conseguenti ricadute positive su utenti e attività della P.A.